Pulimetal Cittadini fa uso delle tecnologie più all’avanguardia nella realizzazione dei propri impianti al fine di rendere sempre più efficienti i processi di smerigliatura, pulitura e finitura dei metalli e dei materiali in genere. In tutte le nostre macchine per posateria, isole robotizzate, macchine automatiche e macchine manuali potete trovare queste tecnologie applicate: (vi invitiamo a cliccare il titoli per maggiori informazioni)
Automazione tramite PLC/CNC
La Pulimetal elabora e fornisce un software dedicato e specifico per rispondere alle esigenze del cliente. Inoltre personalizza l’interfaccia grafica per la visualizzazione dei dati di produzione.
Software Multilingua, interfaccia TouchScreen e controllo Wi-Fi
Pulimetal, a richiesta, fornisce il software multilingue in inglese e nella lingua desiderata. In base alle nuove tecnologie propone un interfaccia grafica intuitiva e facilmente utilizzabile grazie anche alla fornitura di schermi TouchScreen e di pannelli di controllo Wi-Fi.
Laser
Possibilità di definire precisamente il profilo del pezzo da lavorare in modo da avere sempre lo stesso livello di finitura. Il sistema è stato testato e la sua efficienza aumenta la versatilità del robot che in questo modo svolge il suo compito perfettamente.
Assistenza Teleservice
Per ogni evenienza ed emergenza è possibile collegarsi direttamente con la nostra sede e con i nostri tecnici che possono, dove è possibile, risolvere i guasti e i problemi che potrebbero eventualmente incorrere.
Robotica
Da diversi anni e sempre più frequentemente Pulimetal si affida alla precisione e alla versatilità dei robot antropomorfi per la realizzazione di speciali isola per la finitura dei pezzi. Oltre alla realizzazione dei macchinari dell’ isola viene proposta una programmazione dedicata per il tipo di lavorazione richiesta.
–Programmazione
Programmazione e interfacciamento con pannello macchina. La programmazione viene fatta dai nostri tecnici specializzati che studiano e creano un programma efficace e di facile utilizzo da parte degli operatori. I nostri anni di esperienza sia nelle tecniche di smerigliatura e pulitura che nella programmazione robotica ci permettono di essere leader nel nostro settore e al passo con i tempi.
–Studio Tecnico
Studio tecnico e produzione della pinza su misura per il prodotto e per il cliente. Una volta conosciuto il pezzo da lavorare viene costruita una pinza su misura ed adatta alle esigenza della lavorazione. Lo studio della pinza viene fatto dai nostri tecnici che grazie alla collaborazione del cliente possono sviluppare il sistema migliore per finire il pezzo.
–Laser
Utilizzo di sistemi laser per la definizione del profilo pezzo.
–Sistemi di Visione
Permette, in ogni situazione, di definire la posizione del pezzo da lavorare sul nastro trasportatore o su un’altra applicazione in modo da facilitarne la presa del robot o di una qualsiasi macchina speciale. Con questo sistema è permesso variare ,oltre che la posizione dei pezzi, anche la tipologia.
–Pallettizzazione
Studio specifico della pallettizzazione e del sistema di magazzino. Tenendo in considerazione la tipologia di pezzo e la lavorazione dello stesso viene fatto uno studio specifico per proporre al cliente il metodo più efficace e veloce di pallettizzazione o di magazzino in modo da ottimizzare la produzione.
–Cambio Utensile
Studio specifico della pallettizzazione e del sistema di magazzino. Tenendo in considerazione la tipologia di pezzo e la lavorazione dello stesso viene fatto uno studio specifico per proporre al cliente il
metodo più efficace e veloce di pallettizzazione o di magazzino in modo da ottimizzare la produzione.
Applicazione di sistemi cambio utensile per la lavorazione di superfici speciali
In molti casi i pezzi da lavorare sono troppo ingombranti e difficili da maneggiare, sia con i robot che con i sistemi classici delle tavole rotanti; in questi casi c’è l’applicazione di un sistema particolare che permette al robot di poter utilizzare più utensili per completare la lavorazione sul pezzo. In questo caso il robot diventa un vero e proprio braccio umano in grado di cambiare tipo di lavorazione in base alle varie esigenze.
Sistema di controllo automatico della pressione
Software dedicato per il controllo della pressione di lavoro , per il recupero usura dell’utensile e per il mantenimento della velocità periferica costante delle spazzole e dei nastri abrasivi.
Oscillazione degli utensili
Le nostre macchine effettuano movimenti alternativi (oscillazioni assiali ) delle spazzole e dei nastri abrasivi per una migliore finitura del pezzo e per un consumo uniforme delle superfici di abrasione.
1. Oscillazione Pneumatica – L’oscillazione è azionata da cilindri pneumatici
2. Oscillazione Meccanica – L’ oscillazione può essere azionata da
motoriduttori e eccentrici oppure da motori Brushless con vite a ricircolo di
sfere.
Sistema rapido di cambio spazzole ETP©
Questo sistema utilizzato permetta di sostituire la spazzola e il suo mandrino con l’ ausilio di bussole EPT (sistema brevettato). I tempi di sostituzione sono così ridotti al minimo ( 5 min ) e l’intervento può essere effettuato da un solo operatore.
Sistema cambio rapido dei mandrini
Pulimetal, a seconda delle esigenze e delle applicazioni studia il sistema più rapido e pratico per il cambio dei mandrini.
Sistema di applicazione della pasta abrasiva
A seconda della tipologia di lavorazione e alle specifiche richieste dal cliente la Pulimetal propone sistemi di applicazione pasta liquida a bassa e alta pressione o sistemi meccanici per l’applicazione di pasta solida.
–Sistema di sicurezza per l’applicazione della pasta solida.
Pulimetal ha progettato e verificato un sistema speciale per il rilevamento della pasta solida sulle spazzole in modo da salvaguardare la sicurezza dell’impianto e prevenire danni irreversibili alla spazzola.
Sistema di visione
Permette, in ogni situazione, di definire la posizione del pezzo da lavorare sul nastro trasportatore o su un’altra applicazione in modo da facilitarne la presa del robot o di una qualsiasi macchina speciale. Con questo sistema è permesso variare ,oltre che la posizione dei pezzi, anche la tipologia.
Pinze personalizzate
In collaborazione con il cliente e a seconda delle necessità , Pulimetal progetta e realizza speciali pinze di presa da applicare a tavole rotanti o a isole robotizzate.